OVERBOOKING
Si verifica quando la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti maggiore al reale numero di posti disponibili
che la compagnia aerea deve effettuare in un primo momento per verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.
Se non ci sono volontari, il passeggero cui viene negato l’imbarco ha diritto a ricevere dalla compagnia aerea:
COMPENSAZIONE PECUNIARIA calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:
VOLI INTRACOMUNITARI | INFERIORI O PARI A 1500 KM | RITARDO DEL VOLO ALMENO 2 ORE |
VOLI INTRACOMUNITARI | SUPERIORI A1500 KM | RITARDO DEL VOLO ALMENO 3 ORE |
VOLI INTERNAZIONALI | INFERIORI O PARI A 1500 KM | RITARDO DEL VOLO ALMENO 2 ORE |
VOLI INTERNAZIONALI | TRA I500 KM E 3500 KM | RITARDO DEL VOLO ALMENO 3 ORE |
VOLI INTERNAZIONALI | SUPERIORI A 3500 KM | RITARDO DEL VOLO ALMENO 4 ORE |
La compagnia può ridurre l’ammontare della compensazione del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore.
La compensazione pecuniaria va pagata in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, con versamenti o assegni bancari o, d’accordo con il passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi, indipendentemente dall’ammontare del prezzo all’atto dell’acquisto del biglietto.
RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
oppure in alternativa
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili
ASSISTENZA
• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail
Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompagnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistena.