VOLO CANCELLATO
Si verifica se il tuo volo è stato cancellato senza un congruo preavviso
In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:
RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
oppure in alternativa
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili
ASSISTENZA
• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail
Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompagnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistena.
IN ALCUNI CASI ANCHE ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA
calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:
VOLI INTRACOMUNITARI | INFERIORI O PARI A 1500 KM | EURO 250 |
VOLI INTRACOMUNITARI | SUPERIORI A1500 KM | EURO 400 |
VOLI INTERNAZIONALI | INFERIORI O PARI A 1500 KM | EURO 250 |
VOLI INTERNAZIONALI | TRA I500 KM E 3500 KM | EURO 400 |
VOLI INTERNAZIONALI | SUPERIORI A 3500 KM | EURO 600 |
La compagnia può ridurre l’ammontare della compensazione del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore.
La compensazione pecuniaria va pagata in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, con versamenti o assegni bancari o, d’accordo con il passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi, indipendentemente dall’ammontare del prezzo all’atto dell’acquisto del biglietto.